Search results for " locazione"
showing 5 items of 5 documents
Cass. Sezioni Unite 18214/2015: i giudici di legittimità sulla «interpretazione assiologicamente orientata» delle nullità per vizio di forma
2015
Confermando il trend ormai piuttosto nitido che vuole il tema del formalismo negoziale il più interessante laboratorio di nullità speciali, la sentenza delle Sezioni Unite qui brevemente commentata aggiunge un tassello non trascurabile né scontato ad un dibattito ancora vivace: non tanto o non solo per l’esito cui perviene nella circoscritta materia della locazione abitativa, quanto piuttosto per la disinvoltura con cui maneggia un argomento decisamente «caldo» del diritto dei contratti. La prima questione su cui è chiamata a pronunciarsi la Corte è di facile soluzione ma di articolata argomentazione: se per le locazioni di immobili adibiti ad uso abitativo di cui alla legge n. 431/1998 la …
La controversa questione dell'aggiornamento (e dell'aumento) del canone di locazione
2018
La sentenza della Cassazione civile, Sez. III, 22 giugno 2017, n. 15348 ripropone l’annosa questione dell’aumento e dell’aggiornamento del canone di un contratto di locazione ad uso non abitativo. Dopo averla analizzata alla luce del contesto giurisprudenziale sul tema, se ne mettono in luce lacune e contraddizioni. Infine, una breve riflessione e` dedicata al tema della equiparazione della cessione di quote societarie alla cessione di azienda.
I contratti di godimento
2017
Locazione, Comodato, Rent to Buy, Locazione finanziaria immobiliare
Covid-19 e sorte dei contratti di locazione commerciale durante e dopo il lock down (nota a Trib. di Roma, ord. 27.08.2020)
2020
il contributo commenta un'ordinanza cautelare resa in materia di mancata rinegoziazione di un canone di locazione commerciale in conseguenza della impossibilità di fruire del bene goduto a causa delle restrizioni sanitarie stabilite dalla legislazione pandemica.
L’impatto di Covid-19 sui contratti di locazione commerciale
2021
L’inibizione, durante il lock down, dell’apertura al pubblico di gran parte delle attività economiche e le stringenti misure di contenimento adottate nei mesi successivi hanno reso pressante l’esigenza di ridiscutere condizioni contrattuali (e, in particolare, canoni) pattuiti prima dell’emergenza sanitaria. Il contributo attinge alla disciplina dei vizi del contratto di locazione per offrire una soluzione ai casi nei quali entrambe le parti del contratto rivestono la qualifica di imprenditori commerciali.